Preloader image







La Casa Funeraria: cos'è e quando serve

Le case funerarie sono dei luoghi deputati ad accogliere al loro interno tutti gli adempimenti direttamente connessi a un decesso, dal momento appunto in cui si è verificata la scomparsa dell’individuo, al momento in cui il defunto parte per la destinazione finale, sia essa il cimitero o il forno crematorio.

Le case funerarie  permettono di gestire con tempi e modi adeguati, ogni fase direttamente legata alla scomparsa di una persona cara, quindi possono ospitare l’omaggio al defunto per tempi e ambientazioni, sicuramente superiori a quelli offerti dagli obitori e dalle camere mortuarie degli ospedali.

Infatti, ci si può fermare nelle case funerarie anche alcuni giorni, permettendo alla famiglia e agli amici, di portare il proprio omaggio alla persona scomparsa nei tempi e nei modi ritenuti più opportuni.

I motivi che hanno spinto quest’usanza sono legati ad una trasformazione sociale che ha coinvolto anche la tradizione del commiato. Se una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, oggi gli ambienti a disposizione sono più piccoli e non si prestano alla veglia o al via vai di parenti e amici, per cui è nata l’esigenza di creare degli ambienti adatti, che tra l’altro, nel caso in cui il decesso avviene in ospedale, sono decisamente più accoglienti di un obitorio.

Le case funerarie spesso sono messe a disposizione dalle onoranze funebri, dunque il rito di commiato è facilitato da un luogo deputato a tale scopo, appositamente attrezzato, che permette un saluto adeguato sia nei tempi che nei modi, grazie alla professionalità delle imprese che naturalmente si occupano di ogni dettaglio sia igienico che estetico, con un opportuno trattamento tanatoestetico.

La pratica del Funeral Home, inoltre,  agevola i funerali laici, di tutte quelle persone che, non professando in vita nessuna religione, non avrebbero voluto essere salutati in luogo di culto e allo stesso tempo dà spazio alla nuova pluralità di riti che, in taluni casi non riguardano solo la celebrazione del commiato, ma anche la preparazione del feretro.

Per trovare la casa funeraria più vicina al luogo del decesso è anche nato Addio.net che, a livello nazionale, scheda tutti i luoghi deputati all’ultimo saluto

Ricerca una Casa Fueraria inserendo qui di seguito il nome della tua provincia

CLICCA QUI

Addio.net NON interviene in nessuna trattativa tra l'utente e le aziende fornitrici del servizio, e NON ne trarrà alcun beneficio economico sui contratti o le trattative eventualmente chiuse tra il privato che usufruisce del servizio e le aziende che offrono il loro prodotto. Il servizio che offriamo per l'utente è COMPLETAMENTE GRATUITO. Il prezzo finale visibile quindi NON è in nessun modo gravato da alcun tipo di spesa o ricavo da parte di Addio.net